lunedì 2 giugno 2008

Millefoglie di carasau alle zucchine, scamorza e pomodorini



Piatto super estivo e super veloce...
Non serve molto, solo poca ma poca poca pazienza, due ciotoline e del pane carasau, ovviamente.
Va preparato all'ultimo minuto ma c'è di buono che si mangia tiepido, quindi si mette in forno giusto il tempo di far sciogliere il formaggio e amalgamare i sapori, si sforna, si lascia riposare ed è pronto.
Anche questo è tratto dal libro di Viviana Lapertosa.

Millefoglie di carasau alle zucchine scamorza e pomodori

Pane carasau
pomodori rossi e sugosi
zucchine piccole
scamorza
provolone a lamelle (se piace)
basilico
origano

Si grattugiano le zucchine con una grattugia a fori larghi e si condiscono con basilico, sale, una spolverata di pepe e olio.
Si tagliano i pomodori a pezzetti e si condiscono con olio, sale e origano.
Si lascia riposare e insaporire per un pò, almeno mezzora.
In una teglia che possa andare in forno, si mette un goccio d'olio, poi uno strato di pane carasau (senza bagnarlo se si vuole più croccante, sennò passandolo da un solo lato velocemente sotto l'acqua per averlo più morbido. Io preferisco più croccante quindi non lo bagno.
Poi si cosparge il pane carasau con i pomodorini, le zucchine, la scamorza tritata, le scaglie di provolone, un giro d'olio.
Poi ancora carasau, pomodorini, zucchine etc etc, fino a terminare con le verdure.
In forno subito per dieci minuti a 180, 200° e poi si fa intiepidire.

12 commenti:

Luvi ha detto...

aiuto! mio figlio ha visto la foto.. ma le tua ricetta? ora mi tocca improvvisare...:D

Jean-Michel ha detto...

Bellissimo e fresco!!!
Da fare...

JM.

Zucchero & Cannella ha detto...

Questo si che è un piatto estivo!!!!
:)))

Luvi ha detto...

fatto subito, davvero buono: ho tagliato a pezzetti i pomodorini e li ho conditi con sale aglio prezzemolo e olio..li ho lasciati un po' a macerare poi ho passato alla grattugia le zucchine e la scamorza..
ho poi montato la lasagna partendo con un filo di olio, poi il pane poi i pomodorini con il loro sughetto , le zucchine poi il formaggio.. ho ripetuto un solo altro strato.

ti dico solo che stasera replichiamo per finire il pane..:D

Serena ha detto...

Scusate se non ho messo subito la ricetta, avevo problemi con il pc e di tempo...
Luvi, sei stata magnifica... io metto anche un poco di origano nei pomodori e, dopo aver grattugiato le zucchine, le condisco con olio sale così si insaporiscono di più.
:)

Luvi ha detto...

:D

Antro Alchimista ha detto...

Una ricetta estiva! Questo pane devo proprio provarlo! Lo conosco ma non l'ho mai preso ora mi hai convinta! Baci Laura

Francesca ha detto...

Adoro il carasau...e questa ricettina così invitante non posso non farla entro breve...tutti ingredienti che amo molto!!!

marcella candido cianchetti ha detto...

questa la conservo gelosamente, in casa non mi manca mai la carta da musica, la conservo in attesa che arrivi la benedetta estate ,qui oggi sembra novembre

crimasot ha detto...

Mhhh...buono con le zucchine e la scamorza! Io faccio con i peperoni grigliati e la bufala oppure così http://lagolosastra.blogspot.com/2008/03/souvenir-di-sardegna.html e lo adooooooooro! Copierò sicuramente questo abbinamento visto che dispongo di zucchine in esubero dall'orto dei nonni!

Anonimo ha detto...

fatto oggi una goduria di profumi e sapori grazissime x questa tua ricetta buona serata

Luvi ha detto...

Rifatta ancora!
Alcune piccole varianti..per sbaglio ho acquistato alla Conad il pane carassau alla cipolla (non sapevo neanche esistesse) e avevo da "smaltire" 100 gr di feta greca.
Il risultato è stato sublime. Sempre mettendo gli stessi ingredienti ma usando questo nuovo pane carassau e anche la feta sbriciolata; fatta e mangiata.
Davvero buonissima!