mercoledì 17 febbraio 2010

Piatto salvacena: Pie di manzo, piselli, pancetta, funghi e crema acida



Quella diavola di una Nigella Lawson.
Quando, girando tra i canali, trovo il suo sorriso malizioso e la sua parlata strascicata e in punta di sospiro, non resisto e non riesco a cambiare canale.
Rimango lì, con fare beota, a fissarla mentre scodella pietanze assolutamente e inconfutabilmente supercaloriche.
E la osservo quando con voluttuosa famelicità se le divora pure, mugulando impudica, noncurante della videocamera e degli spettatori al di qua dello schermo.
Questo piatto nasce da qualcosa che i miei occhi hanno afferrato guardando una delle sue trasmissioni.
Salvacena.
Assolutamente si.
Alla "apro il frigorifero e guardo quello che c'è e mi regolo".
La ricetta....



...nasce come Pie, tradotto volgarmente in "pasticcio".
L'idea carina è il servirlo nelle pirofile monoporzioni con il coperchio di pasta sfoglia ma può essere anche mangiato così, "naked" per dirlo in gergo motofilo.

Pie di manzo, piselli, pancetta, funghi e crema acida

per 4 persone
400 gr di fettine di manzo tagliate non troppo sottili
250 gr pisellini surgelati
20 gr funghi porcini secchi
100 gr pancetta affumicata tagliata a dadini
quattro cucchiaiate di crema acida
timo
farina
un pizzico di polvere di senape

Tagliare il manzo a striscioline, metterlo in un sacchetto di plastica per alimenti, unire due cucchiaiate di farine e una manciatina di timo (fresco o secco), chiudere e smuovere bene il sacchetto per far infarinare bene la carne.
In una padella capiente mettere un goccio d'olio, uno scalogno tagliato sottile, far stufare a fuoco basso e aggiungere la carne, mescolandola perchè si rosoli uniformemente.
Togliere la carne, metterla in un piatto.
Tritare non troppo finemente i funghi secchi, aggiungere nella padella in cui si è cotta la carne un goccio d'olio, far scaldare, e metterci la polvere di funghi a prendere sapore insieme al pizzico di polvere di senape.
Aggiungere i piselli, far rosolare, poi aggiungere un goccio d'acqua e continuare nella cottura.
Quando i piselli sono quasi cotti, aggiungere la carne, la pancetta affumicata e far finire di cuocere mescolando per far amalgamare bene il tutto.
In ultimo aggiungere le cucchiaiate di crema acida.
Aggiustare di sale.
Far freddare completamente e poi distribuire nelle pirofile monoporzione.
Con la pasta sfoglia ricavare delle strisce strette e disporre lungo la circonferenza delle pirofiline, a cavallo del bordo.
Poi ricavare dei tondi un poco più grandi del diametro delle pirofiline e coprire, facendo aderire la pasta sfoglia alla striscia già attaccata al bordo.
Spennellare con rosso d'uovo sbattuto con poco latte e infornare in forno già caldo a 220° finchè la sfoglia non sarà dorata e gonfia.
Sfornare e servire caldi.

19 commenti:

Romy ha detto...

Nigella sta convertendo anche me...aiutoooo! Perchè una volta caduti nella sua rete, se ne diventa dipendenti: troppo buone, le sue ricette...sono una vera fonte di ispirazione! Anche questa ricetta che ci presenti tu è ottima, e devo dire che hai saputo "interpretare " lo spirito nigellesco nel migliore dei modi....ti è venuto benissimo, questo piatto, sei stata proprio brava, da leccarsi i baffi!..

Luciana ha detto...

Complimenti una vera delizia in stile inglese.!!!..molto succulento...ti è uscito una meraviglia...Ciao Luciana

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! caspita che brava! un pie ricchissimo e davvero elegante da presentare per cena!
baci baci

Barbara Palermo ha detto...

Quanto amo quella donna li... e i suoi spuntini notturni... non c'è stata una sola sua ricetta che non sia venuta men che buonissima: prendo appunti, questa tua idea delle cocottine monoporzione di pie è da copiare... in men che non si dica!

Ale ha detto...

Mi piacciono le monoporzioni, adorabili pasticci ! complimenti

Federica Simoni ha detto...

che meraviglia!! complimenti!

terry ha detto...

Proprio come li mangiavo in Inghilterra...le pies...che buone!
ottima proposta!
:)))

MG ha detto...

che bella preparazione! Tralaltro ha anche un bell'aspetto!!! Bravissima!

Virò ha detto...

Wow...bello il nuovo look pop art!

Serena ha detto...

@Romy
Nigella è decisamente irresistibile anche se, a volte, eccede nell'utilizzo di preparati strani e molto molto inglesi...:)

@Luciana
Ah, si, succulento. Anche senza copertura di pasta sfoglia era buonissima.

@Manuela e Silvia
E' facilissimo da fare, la copertura in sfoglia è veramente facile, però concordo: è assolutamente decorativa.
In un ristorante dalle mie parti fanno dei pie a base di frutti di mare e la copertura è fatta con la pasta per la pizza. Bisognerebbe provare.

@Barbara
Nigella mi fa morire quando, alla fine del programma, apre il frigo e azzanna gli avanzi... uhhh, mi fa letteralmente morire...:)

@Ale
Adorabili davvero.. :)

@Federica
Grazie!! :)

@Terry
Io in Inghilterra me li ero persi, ma avevo vent'anni e non capivo molto delle cose tranne il fatto che volevo divertirmi e girare fino alle due di notte per la città...:)

@Luna
Grazioso e d'effetto, veramente.. :)

@Virò
Ma grazie!! Dopo un paio d'anni svecchiamo lo stile.. :) :) :) :)

Unknown ha detto...

Oh, sono incappata per caso nel tuo blog e devo veramente farti i complimenti... è proprio bello!! Io sono nuova di questo mondo, ho un blog neonato e ho scoperto un sacco di cose interessanti nell'ambito della cucina...
Ora piano piano, mi sfoglierò tutte le tue ricette e poi complimenti per le foto: belle davvero!!
Franci

Granatum ha detto...

non ho il carisma di Nigella (forse le sue dimensioni!) però la ricetta è interessante e la preparerei senza sporcare la coccottina, ma con un bel involucro di pasta fillo croccante, più leggera della pasta sfoglia e libidinosa al morso.
Puoi ispirarti a queste preparazioni
http://cucinandosenza.blogspot.com/2008/12/involtini-di-pasta-fillo-con-caprino-e.html
Fammi sapere
Jas

Rossella ha detto...

Ciao Serena ! ti ho scoperta adesso e volevo farti i miei complimenti !! Bellissime ricette, bellissimo blog !
Ciao
Rossella

Lidia Miglionico ha detto...

Quanto hai ragione...anche io vengo ammaliata dalla sua dolcezza, dal suo sorriso e la sua abilità a fare tutto semplice....questa ricettina me la sono segnata anche io...lei la mangiava in giardino con la figlia deve essere deliziosa...da provare...ciaoooooo

Rossella ha detto...

Ciao ! Se vuoi fare una visita al mio blog ho un pensiero per te !
ciao ciao
Rossella

Giulia ha detto...

Complimenti per la ricetta, nn vedo l'ora di provarla!
Ho un premio per te, passa da me a ritirarlo!
http://afuoco-lento.blogspot.com/

Elena Bruno ha detto...

Di fronte a una pie appena sfornata perdo la testa, se poi ci sono i funghi ... doppia goduria! :-)

GuyaB ha detto...

Che spettacolo il tuo pie!
è tanto che ho voglia di provare a rne uno, pensa che ho già comprato delle cocottine apposta!

Soribel ha detto...

che bellissima ricetta!!ti seguo così vedo che altre prelibatezze prepari^_^