martedì 11 gennaio 2011

Bricioline.....Involtini di speck e mozzarella di bufala gratinati



Ci sono momenti che non vorresti finissero mai.
Che il tempo restasse sospeso, come cristallizzato intorno a te.
Per come ti senti.
Per un paio di occhi in cui incroci lo sguardo.
Per una mano che si tende attraverso l'aria.
Per un sapore che ti sorprende nella sua semplicità.
E cerchi di ritrovare quel sapore per ritrovare quel momento.
Questi involtini sono semplici ma li trovo eccezionali nella loro semplicità.ù

Con questa ricetta partecipo al contest di Imma di Dolci a gogò e LeCreuset





Involtini di speck e mozzarella di bufala gratinati
per 4 persone
16 fettine di speck
4 mozzarelline di bufala
4 fette di pane a cassetta
prezzemolo
parmigiano
Tritare in un mixer il pane a cassetta non troppo finemente, metterlo in una padellina antiaderente ben calda e farlo dorare, mescolando continuamente per non farlo bruciare.
Quando è dorato, aggiungere qualche goccia d'olio e continuare a mescolare.
Togliere dal fuoco e versare in una ciotolina.
Appena intiepidito aggiungere un pò di parmigiano e il prezzemolo e mescolare per amalgamare.
Tagliare le mozzarelline a fette spesse e arrotolarle ciascuna in una fetta di speck.
Disporre gli involtini in una pirofila unica oppure in pirofile monoporzione.
Cospargere con la miscela di pane e infornare per una decina di minuti, giusto il tempo che la mozzarella si sciolga un poco.
Mangiare caldo o tiepido.

18 commenti:

Betty ha detto...

semplici ma buoni!!! brava!

Simo ha detto...

Hai trovato il giusto termine...eccezionali nella loro semplicità!

Virò ha detto...

Bel modo di iniziare il nuovo anno!

Auguriamoci che sia davvero così: semplice, gustoso, croccante e morbido al tempo stesso...

Francesca ha detto...

Eccezzionali!!! Bravissima

Antro Alchimista ha detto...

Questi sono i piatti che mi mandano completamente in estasi. Mi porto a casa la tua splendida ricetta semplice ma decisamente geniale! Un abbraccio

Zampette in pasta ha detto...

Non c'è che dire, hai ragione: questi involtini sono semplici ma eccezionali nella loro semplicità!!!
Complimenti!!!!

Erica Ferreri ha detto...

Per ridere un pò posso dirti che invece esistono momnenti che vorresti che finiscano subito ma che non finiscono mai!!!
il mio "momento che non finisce mai" è appena mi chiamano per un'esame.. sono lì ed aspetto quel secondo la prima domanda che aspetto con un'anzia e un groppo in gola che neppure non sò chi... bèh in quel momento sono capace di generare una quantità di pensieri pari all'inverosimile.. sono capace persino di chiedermi come mi chiamo :) e ... non finisce mai...

questi involtini.. bèh loro si che finiscono subito... ;)

Kucina di Kiara ha detto...

Idea originale!!! Buoni!!!!

Claudia ha detto...

Oltre che originali questi involtin isono anche molto golosi...pefetti da proporre come antipato...chissà che figurone, mi segn osubito la ricetta! E tu se vuoi passare a trovarmi...beh, la porta della mia cucina è sempre aperta! Baci

Stefania Oliveri ha detto...

Saranno una vera libidine! Voglio trovare quel momento anche io! ;)

Ginger ha detto...

che delizia!

Erica Ferreri ha detto...

Oddio pagherei per averne una!!!
Questa ricetta me la salvo. non avrei mai pensato di servire una ganache cme dessert al cucchiaio.. mi limitavo a mangiarmela io quella che mi restava dalla decorazione dei dolci.. mi sacrificavo per così dire eheh

Dolci a gogo ha detto...

ciao Sere grazie mille per aver partecipato al contest!!bacioni imma

Francesca ha detto...

ma che buoni questi involtini...quasi quasi li faccio per cena...liingredienti li ho tutti...e poi visto che non posso mangiare affettati crudi...mi posso benissimo accontentare di quelli cotti"!!! :-)

Sara ha detto...

E io una cena con questo piattino l'ho fatta, il mio compagno mi ha guardata e mi ha chiesto di rifarlo presto.
Grazie, Sara

Serena ha detto...

@Sara
Ne sono felice!!
:)

Alessandra ha detto...

Che fame che mi hai fatto venire!!!

Anonimo ha detto...

色情表演 , 夜色直播APP , 超激情辣妹免费视讯视频聊天室 , 视频聊天室 , 聊天室 , 视讯 , 视讯聊天 , 视讯聊天室 , 聊天室 , 免费视讯