lunedì 15 marzo 2010

La Maionese sciuè sciuè: miracoli del minipimer....



Tempo di osare.
Dopo le baguette, adesso la maionese.
Mia nonna si scandalizzerebbe se sapesse che è fatta col minipimer.
Ma tant'è.
Bisogna essere al passo coi tempi.
Benvenga anche il minipimer per quella volta, una tantum, che sui gamberetti in cocktail (piatto molto vintage, molto anni 70) mi va di mettere una salsa rosa fatta con maionese homemade....

Ricetta facile facile, presa da Felix di www.cucinainsimpatia.net.
Modificata un pò nella quantità di olio che ho diminuito un pò.
Il sapore è leggero, poco "uovoso" e poco "limonoso", insomma, come piace a me.

Maionese

200 ml olio di semi di mais bio
1 uovo
2 cucchiai di aceto bianco
1 cucchiaino di succo di limone
1 pizzico di sale fino

Mettere nel bicchiere del minipimer gli ingredienti nell'ordine indicato e iniziare a frullare: in circa due minuti la maionese è pronta.
Tutto qui.
Superfacile, no?
Viene densa e si conserva in frigo per qualche giorno.
Con le baguette del post precedente ci sta una meraviglia....

19 commenti:

Cristina B. ha detto...

Anche io la faccio sempre così, a parte il fatto che ci piace di più (io non amo il sapore spiccato di tuorlo), per chi come mio marito ha problemi tra le sue colelitiasi e il tuorlo, permette di fare un piccolissimo strappo. Secondo me la nonna approverebbe ;-)

genny ha detto...

e se ammettessi di non aver mai fatto la maionese?

Lady Cioffa ha detto...

adesso uso sempre le fruste però quando abitavo da mia mamma ricordo che usavo proprio il minipimer e veniva benissimo. segno la versione poco uovosa!

Unknown ha detto...

Mia madre l'ha semrpe fatta in casa con il robot da cucina e le è sempre venuta perfetta. Io ci ho provato due volte con scarsi risultati, ma l'idea del minipimer è una genialata! Ci riproverò e speriamo vada meglio!

Alem ha detto...

io adoro l'omino che ha inventato il minipimer .. un genio!

Luciana ha detto...

Ciao ma lo sai che devo provare???? è troppo facile!!!...spero mi venga bene, grazie dell'idea...un bacio, Luciana

Virò ha detto...

Ma come: gli ingredienti vanno tutti insieme? Non bisogna aggiungere l'olio a filo? Ma veramente?

Geniale!

Serena ha detto...

@Cristina
decisamente questa maionese non ha un sapore marcato di uovo.
Mia nonna approverebbe...penso proprio di si, era una donna molto meno all'antica di sue coetanee..:)

@Genny
e se ammettessi che per me, questa, è la prima volta che ho fatto la maionese?..vedi,abbiamo fatto entrambe outing... :D :D

@Giò
col minipimer è una meraviglia, altro che versare l'olio a filo che si diventa pazzi...

@Elel
Provaci e fammi sapere ma sono sicura che ti verrà una meraviglia..

@Alem
Concordo!!!

@Luciana
DEVI provare. Se ci sono riuscita io... :D

@Virò
E perchè sennò avrei provato questa ricetta..? mica ce l'ho la pazienza di versare a filo l'olio etc etc... prova e fammi sapere. :)

Giulia ha detto...

mai fatta la maionese col minipimer, è una genialata!
Quelle poche volte che la faccio mi viene un braccio degno di braccio di ferro, la prossima volta credo utilizzerò questa grandissima scorciatoia.
Bella idea :)

Granatum ha detto...

Anch'io uso tutto bio!
L'olio di mais bio mi lascia però un po' perplessa. O è spremuto a freddo o è estratto con i solventi. Indagherò.
Ciao
p.s.: anch'io la maionese la faccio così, mi viene molto densa del tipo che il cucchiaino sta in piedi da solo ed è splendida per le verdure!

Lo ha detto...

si si mi piace...e anche io la faccio così...tendo ogni volta a diminuire l'olio...però mi piace molto così!

Stefania Oliveri ha detto...

Anche mia zia la faceva con il minipimer...io invece la faccio col Bimby...

Romy ha detto...

Anche io la faccio così!!! Viene buonissima, specialmente se si muove il minipimer dal basso verso l'alto, prima lentamente e poi con vigore...la consistenza diventa eccezionale! brava e bacioni :-)

Serena ha detto...

@Giulia
Provala e vedrai che il tuo braccio te ne sarà grato.. :D

@Jas
Fammi sapere anche a me, perchè sapere come viene fatto ciò che mangio lo trovo di importanza fondamentale. Grazie!!

@Lo
Anch'io voglio provare a diminuire ulteriormente l'olio, purchè poi non mi diventi troppo "uovoso"...

@Fantasie
Ah, il Bimby per me è un Universo sconosciuto che mi piacerebbe scoprire...quando costerà un pò meno.. :D

@Romy
Ecco, questa del movimento dal basso verso l'alto e della velocità è un graditissimo suggerimento...Lo terrò prezioso per la prossima volta. Grazie!!!

Lo ha detto...

mannaggi al'ultima volta avevo diminuito tanto...forse ero arrivata a 100ml...nessun sapore uovoso...ma perchè non segno le dosi????

Silvy ha detto...

Confermo!!!!! è una libidine!!!!
Baci
Silvy

puffetta ha detto...

nemmeno io ho mai fatto la maionese, pensavo fosse troppo difficile! A me non piace l'aceto, secondo te lo posso fare solo col limone?
Ciao Sere, sei grande!

Pepper ha detto...

Ciao sono nuova nel mondo dei Blog (ne aperto uno da poco) e curiosando sono approdata a questa idea fantastica per fare la Maionese la proverò subito!!!
Complimenti per il tuo blog, veramente carino!!!
Se ne a voglia passa a trovarmi:http://peppersmatter.wordpress.com

Alloryincucina ha detto...

appena fatta! Meravigliosa!!!