lunedì 17 novembre 2008

Tana per i copioni!.... Soufflè al cioccolato

Un grazie a tutte le amiche/i blogger che hanno segnalato per tempo gli spiacevoli episodi di razzia di ricette, foto e post.
Grazie per tutti i consigli per arginare quanto più possibile le malintenzionate voglie di appropriazione indebita di pseudo-blogger.
Diamo a Cesare quel che è di Cesare e a chi copia il termine di "copione"...
A ognuno il suo.



In questi giorni di indignazione, qualche ricerchina in rete mi ha fatto trovare, oltre ad altre cose, anche questa mia foto pubblicata tempo fa su Coquinaria.
Chi me l'ha presa senza chiedere permesso, l'ha associata ad una ricetta di soufflè diversa dalla mia, ma ha fatto male, perchè io la mia la trovo buonina buonina.
Così, per dovere di cronaca, ho messo un "imprinting" sulla foto e adesso ripubblico anche la ricetta originale.
Che poi la foto è pure bruttarella...mah.
Per la ricetta, è vivamente consigliato l'aggiunta di caffè, se piace.

Soufflè facile al cioccolato
300 ml latte
50 gr zucchero
120 gr cioccolato fondente
40 gr farina
3 uova intere
un cucchiaio di burro

Mescolare in un pentolino con una frusta la farina col latte freddo, aggiungere lo zucchero e mescolando mettere sul fuoco dolce finchè non bolle, appena bolle togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato a pezzetti, il burro e mescolare finchè il cioccolato non si sia sciolto e il composto risulti ben amalgamto.
Far intiepidire.
Aggiungere un rosso d'uovo per volta mescolando finchè non siano incorporati bene.
Montare i bianchi a neve molto soda e aggiungerla al resto del composto cercando di non farli smontare.
Riempire degli stampini monoporzione imburrati e infarinati oppure uno stampo grande e far cuocere a bagnomaria in forno già caldo a 200 per circa 30 minuti.
Servire subito appena usciti dal forno (sgonfiano in poco tempo), spolverandoli di zucchero a velo.

14 commenti:

Fra ha detto...

E io mi copio la ricettina...noooo non per pubblicarla spacciandola per mia, ma per godere di questi stupendi soufflè
Un bacio e buona settimana
Fra

Barbara Palermo ha detto...

Questa te l'ho gi copiata!!!! Aggiungo che è buonissima... ho usato del cioccolato fondente al 50% o giù di li.. mi riproponevo sempre di provare aggiungendo un pizzico di peperoncino (e magari un goccio di rum, eliminando il caffè). Pensa che l'anno scorso avevo comprato le tazzine da caffè trasparenti proprio per la tua bella novità! Grazie per averla ricordata e ABBASSO I COPIONI!!!

Semidipapavero ha detto...

E barva Serena, cosi dobbiamo essere aggueriti e a testa alta! Elga

Lo ha detto...

che delizia....ma sai che io un souffle mai visto nè mangiato....abbasso i copioni!!!

Castagna e Albicocca ha detto...

mi sembra gustosissima e cioccolatosa al punto giusto. Al copione di turno sarà venuta male!!!
CAstagna

Mina ha detto...

Sicuramente il copione non sarà mai alla tua altezza!!!
Buona serata!! Mina

Anonimo ha detto...

Bah... io proprio non li capisco sti ladri di foto e ricette.
Io piuttosto ruberei volentieri una di quelle tazzinette... piena di soufflé, ovviamente.
:-) Giuli

Lory ha detto...

L'avevo vista la foto,ma nn ricordavo dove ;-)
Senti mamma di Elliot nn è che daresti un'occhiata qui

http://polpettaperfetta.blogspot.com/

Magari spargendo poi la voce?
Il povero Lucky ha assoluto bisogno di trovare una nuova mamma,altrimenti finirà davvero male ;-(
Lui per ora è in zona sud-est Milano nn è di taglia grande !
Grazie e un bacio grande così,ho visto come sta crescendo bene il piccolo è tenerissimo!!

Marilena ha detto...

Urca, non ho mai fatto un souffle' al cioccolato!!! Devo assolutamente rimediare.
Buona giornata, un abbraccio :-)

Sabrina Rossi ha detto...

Bomba per me! :D
Posso copiare la ricetta,vero?
Tanto io lo dico dove l'ho presa :D
Baci baci

MANUELA ha detto...

Sto già copiando, ma ti assicuro che cito la fonte!!!
A parte gli scherzi, ti capisco, è incomprensibile il comportamento di certe persone.
Un bacione

Martissima ha detto...

alla faccia dei copioni, un bel soufflè a me, baci!

Günther ha detto...

non mangeranno mai nulla cosi, copiare una foto è un testo e da tutti ma fare una ricetta cosi pochi e un privilegio mangiarne un po

Anonimo ha detto...

Serena, fatto bene! non capisco perchè non citare la fonte... ma pensa te! costa così poca fatica.... la ricetta me la stampo...prossimamente vedo di produrre!;)
grazie e su! se fosse roba cattiva o brutta, non te la copiano!!!!:D
vuol dire che è ottima!!!;)
elena