Bello stare in casa quando fuori è grigio e le ore si regalano momenti di distrazione e non ti stressano col loro correre e galoppare.
Voglia di cucinare poca, molto poca.
Allora si scalda un poco di brodo, io preferisco quello di pollo però all'occorrenza va bene anche quello di dado, orrore, beh si, all'occorrenza chiudiamo un occhio.
Nel frattempo che si scalda il brodo si sguscia un uovo in una ciotolina (un uovo a commensale), si sbatte con una forchetta, si aggiunge un pò di parmigiano (si va a gusto personale), una grattatina di scorza di limone (garantito un sapore molto molto gustoso).
Quando il brodo inizia a bollire, con la frusta si mescola nella pentola e si versa lentamente l'uovo sbattuto proprio nel vortice che crea la frusta.
L'uovo si rapprenderà in tanti grumetti che rimarranno in superficie mentre si lascia bollire ancora per qualche minuto.
A me piace molto, il classico comfort food per una sera di domenica in cui non ti va di fare niente se non pensare che domani, purtroppo, inizia una nuova settimana di lavoro e che le ore non saranno più così generose.
domenica 19 ottobre 2008
Con i primi grigiori autunnali arriva la Stracciatella in brodo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
18 commenti:
Ciao,
non ho mai provato la stracciatella, ma mi hai incuriosito, la proverò sicuramente.
Ciao e buona giornata
uhh io non spaevo fare la stracciatella e s i che sono una minestrinadipendente....io da quando il dado me lo faccio da sola ho un brodo meraviglioso...e così gli occhi li chiudo al supermercato quando passo davant allo scaffale!! ehehe buon inizio settimana
La adoro... la mangerei a pranzo cena.. e colazione, grazie per avermela ricordata!!
Sinceramtne non l'abbimo mai mangiata!! Il brodo di pollo nonc i paice motlo, solo con i tortellini è sublime, ma amgariin questa ricetta ci piace anche!!
bacioni
La stracciatella! hai ragione, e' proprio un comfort food... ricordo che da piccola mia madre la preparava regolarmente ma specialmente quando stavamo poco bene e avevamo bisogno di qualcosa per tirarci su! Era un momento di coccole insomma ...
Grazie. Mi hai ricordato mia nonna. Grande donna e cuoca formidabile.
Buona settimana!
Perfetto comfort food...io di solito uso i passatelli, ma il principio non cambia :P
Un bacio
Fra
Anche io sostengo in tutto e per tutto il comfort food, essenziale per me! La stracciatella in casa mia va alla grande, infatti è un piatto che consola molto anche i bambini! Un abbraccio Elga
Che buonaaaa, mi piace da matti, ma non capisco perché a mia suocera veniva bella separata... a me un malloppo anche se uso anch'io la frusta! boh...
baci.
bab
Oh che buonaaa! Quanti ricordi! La preparava mia madre spesso per i pranzi delle feste, come antipasto...
Ciao!!! son capitata qui per caso, ho sfogliato un po' il tuo blog...e lo trovo bellissimo!!! ti linko! ciao ciao
Ciao Serena, hai un blog bellissimo, sia per il modo in cui scrivi, sia per le ricette che per le fotografie. Ti linko subito tra i miei blog preferiti. Cat
Ahhhh...verissimo, questa ricettina è proprio da serata fredda da passare al calduccio in casa e magari con una copertina sul divano! Oggi ci vorrebbe anche per me, deve essere davvero buonissima con l'aggiunta della nota di limone :) Un bacione
Buono...
mi fai venire in mente quello che fa mia mamma..ma è un po' diverso..lo posterò anche io..perchè è disarmante ma ti coccola sempre il giusto.
ciao
Dalle mie parti si prepara aggiungendo alle uova battute in una ciotola anche del pangrattato oltre il parmigiano ma senza la scorza di limone ma ben si della noce moscata.
Ciao:))
Se all'uovo oltre alla bucci di limone aggiungi anche qualche goccia di succo eviti sicuramente l'effetto mappazza. ;)
EleonoraC
ahhh la stracciatella! Ricordi e sapori d'infanzia.
Francesca
Per tutti:
adesso che si avvicina l'inverno è assolutamente da provare...
Un abbraccio..
:)
Posta un commento